Ufficio Anagrafe, Stato Civile, Elettorale

L'Ufficio Anagrafe, Stato Civile, Elettorale verifica la verità delle posizioni comunicate dal cittadino e delle dichiarazioni di trasferimento di residenza, posizioni delle persone senza fissa dimora che hanno stabilito nel comune il proprio domicilio

Competenze

L'Ufficio Anagrafe, Stato Civile, Elettorale provvede alla tenuta e all'aggiornamento dei registri della popolazione residente e dell'anagrafe degli italiani residenti all'estero (AIRE), alla certificazione e alla cura di ogni altro atto previsto dall'ordinamento anagrafico.
Lo scopo di tale Servizio è quello di assicurare la tenuta del registro della popolazione. Grazie a tale registro si potrà sapere il numero dei cittadini residenti (o presenti) all'interno del territorio comunale, nonché conoscere il loro indirizzo e la composizione delle famiglie. Elabora i dati statistici previsti dall'ISTAT e richiesti da altre PP.AA.
I principali servizi offerti sono:
•    richiesta carta d'identità;
•    cambio residenza e domicilio;
•    dichiarare la variazione della composizione del nucleo familiare;
•    richiedere il rilascio del libretto di lavoro;
•    richiesta cambio del cognome;
•    autenticazione di firma;
•    richiedere l'iscrizione al registro AIRE.

 

Tipologia di organizzazione

Ufficio

Orari di apertura

  • Lunedì/ Mercoledì / Giovedì/ Venerdì dalle 10.00 alle 12.00
  • Martedì dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 14.30 alle 17.00
  • Sabato dalle 9.00 alle 12.00

Responsabile

Persona

Sede principale

Municipio di Monte Cremasco

Via Roma, 12, Monte Cremasco, Cremona, Lombardia, 26025, Italia

Email: protocollo@comune.montecremasco.cr.it

Contatti

  • Telefono: 0373791121 interno 2
  • Fax: 0373791635
  • Email: anagrafe@comune.montecremasco.cr.it
  • PEC: segreteria.comune.montecremasco@pec.regione.lombardia.it

Pagina aggiornata il 26/03/2024